OFFICINA DEI GIOCHI
Organizzato da: Lucia Pastore
TARANTO
Piazza M. Immacolata Taranto (TA)
Si intende promuovere nella settimana dal 16 al 20 Ottobre (in data da definire sulla base delle autorizzazioni ricevute) un evento espositivo in Piazza Immacolata a Taranto, in orario pomeridiano, dove presentare alla comunità e alla cittadinanza innovativi e divertenti giochi didattici interamente realizzati da persone con disabilità ospiti del centro Chicco di Grano 3.
In tale occasione, infatti, oltre ai sussidi già confezionati, un gruppo di persone con disabilità affiancate dagli educatori del servizio, costruiranno dal vivo un sussidio didattico
Questi giochi, in legno e materiale riciclabile, sono realizzati in pieno stile montessoriano, al fine di far vivere ogni volta a bambini e adulti un’esperienza di apprendimento mediato dal gioco. L’elemento veramente innovativo risiede nella finalità di tale produzione: strumenti di svago e stimolazione psicomotoria, utili tanto ai bambini quanto agli adulti, e creati abilmente da persone con disabilità, che, in cooperazione, forniscono ciascuno il proprio contributo.
Tali giochi sono stati progettati per stimolare abilità cognitive, fisiche e relazionali, riuscendo al contempo a divertire, mantenendo alta la curiosità e la motivazione; alcuni, infatti, sono dedicati anche alle famiglie, per riunirle attorno ad un tavolo, incentivando così momenti di reciproca interazione.
La finalità principale di tale iniziativa è quella di promuovere un’idea nuova, più positiva della persona con disabilità che, nonostante i limiti psicofisici, è in grado di creare strumenti utili per la comunità. Infatti, qualora la persona con disabilità venga messa nelle giuste condizioni abbattendo barriere architettoniche e mentali, e creando facilitatori e protesizzazioni, essa diventa una risorsa per la comunità.
Obiettivi di tale manifestazione sono:
integrazione sociale della persona con disabilità
visione comunitaria del disabile come di una persona in grado di produrre e fornire servizi
Incrementare sentimenti di autostima e autoefficacia nel soggetto con disabilità
Riconoscere l’importanza di una stimolazione cognitiva continuativa nel tempo per tutti, adulti e bambini
potenziare abilità sociali e relazionali tanto nei bambini quanto negli adulti
Creare situazioni di rete e sinergia sul territorio grazie al coinvolgimento delle Associazioni locali.
La parte psicologica e sociale, la spiegazione dell’utilità dei giochi didatti e la valorizzazione in loco della persona con disabilità, le consulenze gratuite alle famiglie circa le modalità di utilizzo dei sussidi e il loro impatto in termini emozionali e cognitivi nei partecipanti, è riservato a:
Dott.ssa Iole Monacelli, psicologa clinica Iscritta all’Ordine degli Psicologi con il n. 3344 e psicoterapeuta familiare e relazione.
Responsabile dell’area disabilità della Coopertiva Pam Service e coordinatrice del Centro Diurno Chicco di Grano 3.
Dott.ssa Lucia Pastore psicologa clinica Iscritta all’Ordine degli Psicologi con il n. 3772 e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, orientamento neuropsicologico.
Collaboratrice psicologa presso il Centro Diurno Chicco di Grano 3 .
Il |
20 ottobre 2017
17:00 - 21:00
|
Per informazioni: